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Crepes

Crepes
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Ingredienti
  • 5 uova
  • 300g farina di avena o tipo 1 o integrale
  • 650ml bevanda vegetale
  • 350ml acqua
  • 1 pizzico di sale
Preparazione
  1. Per preparare le crepes dolci e salate iniziate rompendo le uova in una ciotola e mescolare con una forchetta.
  2. Unire la bevanda vegetale e mescolare accuratamente per amalgamare.
  3. Posizionare un colino sul recipiente e poi setacciare la farina nella ciotola (potete anche aggiungerla in due tempi e mescolare così da evitare la formazione di grumi).
  4. Poi: con le fruste mescolare energicamente per assorbire la farina fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi.
  5. A questo punto coprire la ciotola con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero: questa operazione serve a far assorbire eventuali grumi
  6. Trascorso il tempo mescolare l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldare una crepiera (o in alternativa una padella antiaderente) ed ungerla con olio.
  7. Una volta a temperatura versare un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella.
  8. Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, si dovrebbe notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò si potrà girare la prima crepe aiutandosi con una paletta
  9. Cuocere anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore.
  10. Una volta cotta la prima, trasferirla su un piatto da portata o su di un tagliere.
  11. Ripetere questa operazione fino a finire l’impasto.
  12. Non resta che farcirle!
Note
  • Deliziose!
Nutrizionista Fontanelli https://www.fontanellinutrizionista.it/
Dolci o salate… per la merenda della domenica o per una colazione in famiglia!