Telefono: +39 320 760 6342 Email: info@fontanellinutrizionista.it

Ci alimentiamo o ci nutriamo?

Abbiamo mai pensato a cosa facciamo esattamente quando mangiamo!? Alimentarsi o nutrirsi non sono esattamente la stessa cosa…

L’alimentazione è l’atto di introdurre nel nostro corpo un certo alimento piuttosto che un altro, un cibo che ci fornisce energia e che ci sazia. La nutrizione è l’atto di introdurre un cibo che, però, non solo appaga i nostri bisogni o desideri ma ci nutre, nel vero senso della parola. Nutrire allora diventa sinonimo di ‘prendersi cura’ di ‘avere consapevolezza’, di ‘saper scegliere’.

Quello che accade spesso è che ci alimentiamo in eccesso (cibo spazzatura, dolci, cibo raffinato…) senza però nutrirci effettivamente. Mangiamo per soddisfare un desiderio, per riempire un vuoto affettivo, per calmare le nostre ansie senza pensare che in quel momento non stiamo nutrendo alcune parte di o dei nostri organi se non quella puramente emozionale.

Esporre il nostro organismo a cibi poco nutrienti può essere dannoso!

Alimentarsi non significa nutrirsi! Abbiamo si bisogno di energia ma anche di componenti idonee a nutrire il nostro corpo…ma ogni tanto via libera a qualche piccolo peccato o dolce soddisfazione! 😉