Chi sono

Francesca Fontanelli

Sono Biologa Nutrizionista. Ho studiato all’Università di Pisa dove ho conseguito la laurea triennale in Patologia Clinica proseguendo poi i miei studi conclusi con Laurea Magistrale presso l’Ospedale di Cisanello (Diabetologia).

La passione per il cibo è sempre stata parte di me..studiando il diabete e frequentando il reparto dove ho conseguito la tesi ho sentito la voglia di approfondire e i miei studi successivi e approfondimenti in campo di nutrizione mi hanno permesso questo. Svolgo l’attività di libera professionista dal 2014.
10 +

Anni di esperienza

Alimentazione e nutrizione

Fondamentale per il mio approccio lavorativo è stato l’incontro con la Medicina Tradizionale Cinese che mi ha permesso di conoscere il cibo in tutte le sue parti, andare nel cuore di un alimento e conoscerne la sua energia.

L’attenzione alla forma fisica mi ha avvicinato al mondo della corsa, sono infatti una runner da alcuni anni, e grazie a questa passione ho la fortuna di collaborare con il gruppo Santucci Running per il quale seguo una rubrica-video che si occupa di consigli e suggerimenti su alimentazione e nutrizione legata a questa disciplina. lavorare a tu per tu con gli sportivi mi ha permesso di conoscere meglio questa sfera così complessa ma altrettanto ricca di soddisfazioni e scoperte.

Secondo la mia visione il cibo è in grado di parlarci attraverso le componenti nutrizionali che possiede. Conoscere le potenzialità di ogni alimento ci permette di nutrirci, rafforzare e migliorare la nostra forma fisica al massimo. E’ quindi importante capire come abbinare gli alimenti per ottenere tutti i benefici che la Natura ci offre
Francesca Fontanelli
Biologa e nutrizionista

L’attività del Biologo Nutrizionista non è soltanto occuparsi del peso della persona e stilare un piano alimentare con conteggi di macronutrienti e kcal..bensì molto di più. Si tratta di un percorso in cui il Nutrizionista affianca sempre il paziente cercando di insegnare una buona educazione alimentare si, ma che rispetti tutte le esigenze del la singola persona: patologie, lavoro, sport, esigenze personali, bisogni, obiettivi.. tutto! 🙂
L’anamnesi è fondamentale per capire l’obiettivo e la motivazione della persona ma anche per capirne la storia entrando così in una sintonia paziente-nutrizionista tale da riuscire a creare un percorso che preveda obiettivi raggiungibili rafforzando la motivazione e rispondendo alle richieste singole di ogni persona.

Ognuno di noi ha il suo obiettivo e le sue potenzialità e quando si tratta di avere a che fare con il cibo subentrano in gioco molti fattori che il nutrizionista deve contemplare affinché possa elaborare un piano o dare consigli in merito tenendo conto di far acquisire alla persona uno stile di vita corretto e una maggior consapevolezza verso il cibo.

Le mie passioni per la lettura, i viaggi, la natura, la cucina e lo sport mi permettono di aggiornarmi con piacere e di trovare sempre nuove fonti di ispirazione che poi condivido con i miei pazienti nel mio studio. Il confronto è sempre un bellissimo e prezioso strumento e ogni giorno mi arricchisco di qualcosa che ogni persona che incontro mi lascia e che mi permettono di crescere professionalmente e come persona!

Non amo parlare di dieta…Ecco il mio approccio! se sei curioso leggi qui

Subsribe To Our Newsletter

Stay in touch with us to get latest news and special offers.

Indirizzi

Via Aurelia Sud 160, Viareggio
Via Arni 30, Castelnuovo di Garfagnana
Viale S. Concordio 996/A, Lucca

Telefono

320 760 6342

Email

info@nutrizionistafontanelli.it

Torna in alto